La diffusione delle periferiche Solid State Disk o SSD è ancora complessivamente molto ridotta sul mercato, complice lelevato costo di questi prodotti se confrontato con quello di hard disk tradizionali di pari capacità. Daltro canto, levoluzione tecnologica sta portando sul mercato prodotti in grado di distanziare notevolmente i tradizionali hard disk con piatti e testine in termini di velocità sia di scrittura che di lettura.
Intel sta per presentare una nuova serie di periferiche SSD con dimensioni di 2,5 pollici e 1,8 pollici, che potrebbero raggiungere nuovi livelli prestazionali in termini di velocità di scrittura e lettura. Grazie alle informazioni anticipate dal sito Expreview con questa notizia, sappiamo che sono 3 i nuovi modelli di SSD di prossima introduzione sul mercato da parte del produttore americano. Tutti appartengono alla serie X e sono caratterizzati da velocità di lettura di 240 Mbytes al secondo e di 170 Mbytes al secondo in scrittura.
Il modello X25 è caratterizzato da form factor da 2 pollici e mezzo, mentre quello X18 è pensato per chassis da 1,8 pollici di dimensione; per entrambi troviamo una differenziazione in due serie, con quella E posizionata al top della gamma e quella M indicata per contesti nei quali il risparmi energetico debba essere massimizzato.
Il modello X25-E dovrebbe venir proposto in tagli da 32 Gbytes, 64 Gbytes e 160 Gbytes di capacità, con disponibilitò a partire dal quarto trimestre del 2008. Previsti per il terzo trimestre i modelli X25-M e X18-M da 80 Gbytes di capacità, mentre per la versione X18-M da 160 Gbytes di capienza si dovrà attendere sino al primo trimestre 2009.