Ci è capitato troppo spesso di ricevere hard disk formattati non tanto per errore, ma per tentare un recupero dati quando non rispondono bene. Sono hard disk lenti nell'aprire le cartelle o che non le aprono affatto. Spesso lenti nel copiare o che non terminano la copia.
In realtà questi hard disk hanno almeno una delle testine mal funzionante e certamente non tornerà a funzionare dopo una formattazione, rimarrà tale. Il problema non viene risolto, anzi il problema si ripercuoterà sul laboratorio di recupero dati specializzato che, oltre a risolvere il problema del blocco testine in camera bianca, si troverà una struttura compromessa e dovrà muoversi alla cieca nei casi più complessi.
Gli hard disk più recenti con tecnologia SMR hanno una gestione delle aree di memoria diversa dalle altre e formattando uno di questi hard disk, si può dire addio alla struttura dati così come l'utente la conosceva. (AGGIORNAMENTO: dal 2024 abbiamo implementato una tecnologia che in alcuni modelli ci permette di eseguire comunque un recupero dati)