Data Rescue Italia è tra i primi posti nella classifica dei centri di recupero dati in Italia per percentuale di esiti positivi. Prettamente costituita da specialisti del settore è concentrata nel recupero dei files senza disperdere risorse in altri prodotti e servizi.
Su quali tipi di supporti possiamo lavorare ? Il classico hard disk costituito tra i principali componenti da una PCB, il blocco testine, il motore ed i piatti su cui sono memorizzati i files da recuperare. Gli hard disk possono appartenere a singoli personal computer di vari produttori o macchine Apple, oppure box usb, sistemi NAS e quant'altro. Le memorie a stato solido come SSD, SD card, XD Card, Pen drive e Compact Flash completano il panorama delle memorie di massa più usate.
Non bisogna pensare che l'attività di recupero dati sia semplice e facile da reperire. Basti pensare che gli strumenti e le procedure sono progettati dal reparto di ricerca e sviluppo interno. Gli specialisti hanno un know how acquisito all'interno dell'azienda stessa. Non è un'attività che si può imparare in qualche università o libro.
Non finisce qui: l'ambiente di lavoro, inteso soprattutto come aria, è particolarmente controllato, basti pensare che lo spazio tra il piatto e la testina è di pochi micron e basta un po' di polvere trascinata dal blocco testine per grattare via le informazioni che costituiscono i vostri files. Questa operazione va assolutamente eseguita in una camera bianca (termine che indica un ambiente controllato) almeno classe 100. Il nostro laboratorio, per aumentare le condizioni necessarie a raggiungere l'esito positivo di un recupero dati, ha una camera bianca classe 10, 10 volte più pulita della classe 100. Questo ambiente con gli strumenti giusti, le procedure adeguate ed il personale specializzato garantiscono l'esito del lavoro.
Il nostro lavoro è riconosciuto da molte delle case produttrici dei supporti che mantengono valida la garanzia in essere nonostante le operazioni atte al recupero dei files modifichino il loro stato.
La procedura per attivare uno dei nostri molti servizi è molto semplice, soprattutto per l'utente che ci contatta, siamo reperibili per le emergenze 24h/ 24h sia per telefono che on-line. Sin da subito, al telefono o per e-mail, facciamo una serie di domande volte a conoscere lo stato della memoria di massa, capire la fattibilità di un recupero dati e, non da meno, il costo che l'utente dovrà affrontare prima ancora che ci spedisca l' hard disk rotto. Il nostro customer care darà anche consigli pratici per non peggiorare la situazione, come ad esempio non accendere un hard disk che è caduto o che fa già dei rumori diversi dal solito. Darà anche dei parametri utili a distinguere le società di recupero dati tra loro per individuare quella consona alle sue esigenze.
Una volta che l'utente ha deciso di inviare a noi l' hard disk rotto, lo ritiriamo col nostro corriere di riferimento, si dovrà solo preoccupare di fare un pacco ben imbottito. Il giorno dopo il ritiro il pacco arriva in reception che lo catalogherà col suo codice di ingresso e da quel momento in poi verrà trattato in forma completamente anonima all'interno dell'azienda.
Parte Seconda