Il JEDEC, associazione industriale specializzata nella definizione di standard per dispositivi elettronici, ha recentemente annunciato la formazione della commissione che si occuperà di definire lo standard per le unità Solid State Disk preannunciato lo scorso 29 agosto 2007.
La commissione JC-64.8 sarà guidata da due importanti compagnie, Seagate e Micron, ed avrà il compito di stabilire ogni dettaglio riguardante le unità SSD, a partire dal form factor, alle interfacce elettriche per il collegamento e i relativi protocolli di comunicazione, senza dimenticare la qualità dei segnali elettrici, la resistenza e laffidabilità che questo tipo di unità dovrà possedere.
Il nuovo gruppo lavorerà in collaborazione con altre commissioni di JEDEC ed altre organizzazioni di standardizzazione esterne come lInternational Committee for
Information Technology Standards (INCITS), la Serial ATA International Organization (SATAIO), e lUSB 3.0. JEDEC ha inoltre precisato che la commissione è ancora aperta a nuove adesioni.
Attualmente il JEDEC è composto da ben 50 commissioni, nelle quali prendono parte oltre 3300 partecipanti provenienti dalle 295 aziende che hanno aderito al consorzio. Ricordiamo che JEDEC ha cambiato la propria denominazione in JEDEC Solid State Technology Association già alcuni anni fa, proprio al fine di sottolineare limportanza che la tecnologia Solid State avrà in futuro.