Sugar diventa indipendente dal progetto OLPC
pubblicato il

Dopo aver abbandonato il progetto OLPC, Walter Bender ha deciso di fondare una nuova associazione non profit per portare avanti lo sviluppo del sistema operativo Sugar

Walter Bender, ex membro del progetto One Laptop Per Child, ha recentemente dato vita ad una nuova startup chimata Sugar Labs Foundation, allo scopo di portare avanti lo sviluppo dellomonimo sistema operativo. In precedenza, Bender era presidente della divisione software e contenuti di OLPC, ma in seguito ad alcune incompatibilità con Negroponte legate alla recente adozione di Windows XP sul notebook XO, aveva deciso di abbandonare la fondazione.
Bender afferma che la separazione da OLPC è accaduta perché "la naturale evoluzione di Sugar è di crescere oltre le restrizioni imposte dallhardware di una singola piattaforma". Sugar non è solamente un sistema operativo: prima di ogni altra cosa, Sugar è un progetto mirato alleducazione di bambini e adolescenti. "Lobiettivo della nuova fondazione è di rendere la piattaforma Sugar disponibile per una varietà di hardware la più estesa possibile", ha spiegato Bender.
In accordo con quanto riportato da BetaNews, Sugar Labs si sta muovendo proprio in questa direzione: al momento la nuova fondazione sta discutendo informalmente con quattro dei principali produttori di notebook a basso costo per valutare la possibilità di rendere disponibile Sugar sulle loro piattaforme hardware. Non si fa alcun cenno alle compagnie coinvolte, tuttavia è plausibile che due di esse siano Intel e ASUS.
Per Sugar Labs riuscire ad ottenere un accordo con almeno una di queste compagnie potrebbe essere di vitale importanza per prossimo futuro: OLPC ha recentemente svelato i dettagli sulla prossima versione del laptop XO-2, ma non ha rilasciato informazioni in merito al sistema operativo che verrà utilizzato; mentre è chiaro che a Sugar serve necessariamente una piattaforma su cui poter girare, non è scontato che Negroponte decida di optare nuovamente per tale sistema operativo.

Preventivo recupero dati gratuito
Preventivo on-line
Chiama 800 031 677
Questa pagina ti è stata utile?   No

Numero verde: 800 031 677 - Copyright ® 2002 - 2019 Data Rescue Italia - P.IVA 07588970967
® Tutti i marchi che appaiono in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari. Informativa sulla privacy