Toshiba rinnova la gamma di hard disk esterni, disponibili ora nellimmenso listino della casa. Spicca subito la grafica decisamente fuori dal comune, mentre dal punto di vista delle caratteristiche si possono notare due formati, ovvero 2,5 pollici e 1,8 pollici. Allinterno di questi prodotti troviamo hard disk di form factor corrispondente, mentre per entrambi i modelli lalimentazione è fornita direttamente dal connettore USB. La capienza del modello top di gamma da 2,5 pollici sale a ben 320GB, in quanto viene equipaggiato proprio con lultimo hard disk di Toshiba stessa dotato di questa capacità, raggiunta grazie alladozione della tecnologia Perpendicular Recording. Nessuna indicazione per ora per quanto riguarda la capienza del modello da 1,8 pollici, la cui presentazione sul mercato avverrà solo in primavera. Disponibile già in questo mese invece il modello di dimensioni maggiori.
A catalizzare la nostra attenzione è stato però un altro tipo di disco; stiamo ovviamente parlando di Solid State Disk, come riportato dallimmagine appena sopra. Si tratta di un disco basato su moduli flash dalla capacità di ben 128GB, con un transfer rate di ben 100MB al secondo in lettura e 40MB al secondo in scrittura.
La capienza di questa nuova unità è impressionante, se si pensa che un disco a piatti rotanti delle stesse dimensioni della stessa Toshiba non va oltre i 120GB. I chip utilizzati sono di tipo multilevel-cell (MLC) NAND flash, attualmente più lenti dei chip single level, ma Toshiba ha risolto il problema integrando uno speciale controller per ottenere prestazioni decisamente elevate, almeno in lettura. Toshiba ha inoltre lasciato intendere che non saranno solo PC portatili e ultraportatili ad utilizzare questo nuovo disco, ma anche lettori multimediali portatili ed altri prodotti mobile in genere.