Samsung ha presentato una nuova famiglia di dischi rigidi da 2,5 pollici, Spinpoint M7. Questa nuova serie appartiene alla categoria definita rugged, che fa della maggiore resistenza rispetto ai dischi tradizionali la propria caratteristica principale. Queste unità nascono in previsione di utilizzi intensivi dei portatili che ne saranno equipaggiati, soggetti a continui spostamenti ed esposti ad urti accidentali di lieve entità.
Samung dichiara per Spinpoint M7 una resistenza ad accelerazioni fino a 400G con disco operativo, adeguandosi alla concorrenza rugged di pari caratteristiche e dimensioni. Le nuove unità saranno disponibili nei tagli di 250GB, 320GB, 400GB e 500GB; fatta eccezione per il modello meno capiente, i dischi Spinpoint M7 adottano due piatti in grado di ospitare un massimo di 250GB ciascuno ed utilizzati interamente o solo in parte in base alla capienza totale del disco stesso.
Ci prendiamo la libertà di non parlare di prestazioni poiché la fonte, PC Launches, indica un incremento del 18% rispetto alle altre unità da 2,5 pollici che, in mancanza di indicazione di modelli precisi, non significa assolutamente nulla. Il rotore vanta un regime di rotazione di 5400 giri, la cache ammonta a 8MB e linterfaccia è lormai standard SATA, compatibile con le specifiche 3.0Gbps e NCQ.
Adottare nella famiglia Spinpoint M7 le note tecnologie Samsung SilentSeek e NoiseGuard, votate entrambe ad ottimizzare la silenziosità operativa.