PCLaunches rende noto che anche Patriot arricchirà il proprio listino con soluzioni Solid State Drive ad elevate prestazioni. A distanza di qualche tempo il settore storage che coinvolge i Solid State Drive sta vivendo un secondo boom, con la presentazione di modelli che puntano dritti verso la fascia alta di mercato e alle prestazioni più spinte.
La nuova serie Patriot Torqx appartiene proprio a questa categoria, andandosi ad affiancare ad altri prodotti simili che stanno affollando i listini di molti produttori del settore. Realizzata con uno chassis da 2,5 pollici ed interfaccia SerialATA, la nuova serie prevede tre modelli, differenziati per prestazioni e capienza.
I modelli da 256GB e 128GB sono accreditati di una velocità di scrittura di ben 260MB al secondo, che diventano 180MB al secondo prendendo in considerazione le operazioni in scrittura. Più basse ma comunque interessanti le prestazioni del modello da 64GB, 220MB/s e 135MB/s rispettivamente in lettura e scrittura.
Ad accomunare i due dischi da 256GB e 128GB la presenza di una memoria cache da 64MB, caratteristica che fa nascere il sospetto di unità equipaggiate con elettronica Samsung. Tutte le unità vengono dichiarate compatibili con le configurazioni RAID 0, 1 e 0+1, mentre sul fronte dei consumi si parla di massimo 2,75W.