A-Data
Il Computex 2009 offre numerose possibilità di osservare alcuni prodotti interessanti, come ad esempio nello stand A-Data. Oltre a presentare un nuovo modello di SSD da 500GB, lazienda taiwanese ha mostrato due interessanti soluzioni denominate EX93 ed EX92, due adattatori per dischi con form factor da 2,5 pollici che permettono di installarne una coppia nello spazio di un tradizionale hard disk da 3,5 pollici, con tutta la praticità di montaggio che ne consegue.
Il primo modello, EX93, è di fatto un contenitore con form factor da 3,5" che permette di installare due dischi 2,5" uno sopra laltro, facendosi inoltre carico di raccogliere sul retro le connessioni per lalimentazione ed i due connettori SATA. Una soluzione di per sé semplice, ma che potrà risolvere qualche problema di spazio, ad esempio, agli appassionati che dispongono di più di un Solid State Drive nel proprio sistema.
Più interessante invece il modello EX92, poiché non si prefigge di raccogliere semplicemente due dischi da 2,5", ma anche di poter configurare le due unità in modalità RAID 0, RAID 1, Jbod e Normal. Per fare ciò si avvale di un controller on board di casa J Micron, cui spetta il compito di gestire i flussi dati in base alla configurazione scelta.
Pur nascendo per dischi generici da 2,5 pollici, A-Data intende venire incontro a chi possiede già uno o più Solid State Drive, in quanto il form factor da 2,5 pollici non è certo molto diffuso in ambito desktop riferendoci a dischi rigidi tradizionali. Trova conferma lidea, scambiando qualche parola con il personale presente allo stand, che la diffusione dei Solid State Drive sia sempre più capillare fra gli appassionati di hardware, ma che investirà i PC destinati al grande pubblico in tempi relativamente brevi. Da qui la presentazione di sempre più accessori per il form factor da 2,5 pollici, la cui presenza quasi esclusiva nel mondo dei notebook è una certezza appartenente al passato.