Seagate annuncia la serie di hard disk Barracuda LP
pubblicato il

In corrispondenza del giorno nazionale per la terra, il produttore americano lancia una nuova famiglia di dischi, destinati ad abbattere in modo considerevole i consumi energetici

Con una mossa in puro stile marketing, Seagate, in occasione della giornata mondiale per la terra annuncia la prossima commercializzazione di una nuova famiglia di dischi, sotto il nome di Barracuda LP. La decisione di progettare una famiglia di unità che si caratterizzi non tanto per le performance quanto per i parchi consumi è una strada che alcune società, anche del settore, Western Digital su tutte, hanno già deciso di percorrere da tempo, con la propria serie Digital Caviar Green. Analogamente a quanto fatto dal competitor, Seagate si concentrerà sulla velocità di rotazione, ottimizzazione dei consumi e rumorosità di funzionamento per spingere la serie Barracuda LP.
Il lancio, ufficializzato ieri, prevede la presenza di 3 modelli, caratterizzati dalla capacità di 1, 1,5 e 2TB di capacità: ogni unità è stata progettata con piatti da 500GB, 32MB di buffer e una velocità di rotazione di circa 5900RPM. Nonostante Western Digital non abbia mai rivelato la velocità di rotazione dei piatti della propria serie Caviar Green dovrebbe essere compresa tra i 5400 e i 5700RPM: secondo quanto riportato da Seagate, la nuova famiglia introdotta non dovrebbe avere problemi a superare i modelli rivali dal punto di vista prestazionale. I primi modelli saranno commercializzati tra una settimana.
Secondo i dati forniti dal produttore i modelli hanno una rumorosità di 19dB in idle e di 20dB durante il funnzionamento, mentre il consumo è attestato tra i 3W, sempre in idle, e 5.6W durante il funzionamento. La nuova serie di dischi sarà commercializzata con un costo che parte dai 118 dollari americani per la versione da 1TB e arriva a 358 per il taglio da 2TB, passando dai 156 dollari per il modello da 1,5TB.

Preventivo recupero dati gratuito
Preventivo on-line
Chiama 800 031 677
Questa pagina ti è stata utile?   No

Numero verde: 800 031 677 - Copyright ® 2002 - 2024 Data Rescue Italia - P.IVA 07588970967
® Tutti i marchi che appaiono in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari. Informativa sulla privacy