In questi giorni un nuovo prodotto viene aggiunto alla schiera dei Solid State Drive, stando a quanto riportato da TechpowerUp!. Non siamo di fronte ad un disco con form factor da 2,5 pollici, quanto ad una vera e propria scheda con interfaccia PCI-Express pensata per chi ha necessità di gestire quanti più IOPS possibile. Il modello presentato da DDRdrive LLC, chiamato X1, è in realtà un disco ibrido, dove 4GB di memoria DDR convivono con 4GB di ulteriore memoria ottenuta grazie alladozione di moduli NAND Flash.
Le due tipologie di memoria convivono in un unico dispositivo con intenti differenti: alla DRAM DDR spetta il compito di computazione pratica e fa della velocità la propria arma, mentre i 4GB di memoria flash sono utilizzati come backup dei dati (essendo i dati presenti nei moduli DDR volatili). Poco importanti i dati dichiarati per quanto riguarda la velocità di lettura e scrittura, rispettivamente di 250 MB/s e 155 MB/s, quanto le potenzialità in termini di IOPS
X1 può gestire fino a 300.000 IOPS Random in lettura e 200,000 IOPS Random in scrittura, con blocchi da 512 bytes, il tutto con un consumo massimo di soli 9.91W. Come per altri prodotti dotati di interfaccia PCI-Express, DDRdrive X1 cpuò essere affiancato ad altre schede identiche e configurato in RAID 0, RAID 1 o RAID 5.