Hitachi, nel 2010 dischi ridigi da 5TB
pubblicato il

Fra circa due anni assisteremo alla presentazione di dischi rigidi con capacità fino a 5TB, stando ad Hitachi.

Hitachi si dice convinta che il disco tradizionale a piatti rotanti sia ben lontano dallessere messo da parte dalle soluzioni Solid State che tanto fanno gola agli appassionati e che affollano le notizie negli ultimi tempi. Un fattore infatti gioca a favore dei tradizionali dischi, ovvero la capienza. Come ci informa Techpowerup, Hitachi ritiene possibile commercializzare unità da ben 5TB nel corso dellanno 2010, fornendo quindi capienze inarrivabili per gli SSD, almeno a prezzi accettabili.
E più probabile quindi figurarsi uno scenario in cui i Solid State Drive vadano ad affiancare lattuale offerta di dischi a piatti rotanti, senza togliere a questi il loro scopo di esistere. Non di soli notebook infatti è formato il mercato. Nei PC portatili sicuramente i Soldi State Drive troveranno unottima destinazione duso, mentre negli apparecchi desktop è difficile pensare a qualcosa di differente da un disco rigido tradizionale, vista lenorme spazio in GB che le più recenti esigenze impongono.
Vi è anche da dire che, una volta raggiunto il traguardo del Terabyte, sembra essersi fermata la corsa alla capienza massima da parte dei produttori di hard disk. Il 2010, in fondo, non è nemmeno troppo lontano per capire che presto assisteremo alla presentazione di novità sotto il profilo delle capienze. Nessuna novità però dal punto di vista tecnico: la tecnologia Perpendicular Recording, che ha permesso di fare passi avanti notevoli per quanto riguarda la quantità di dati memorizzabili nellunità di superficie, è ancora lontana dallessere sfruttata al pieno delle potenzialità.

Preventivo recupero dati gratuito
Preventivo on-line
Chiama 800 031 677
Questa pagina ti è stata utile?   No

Numero verde: 800 031 677 - Copyright ® 2002 - 2024 Data Rescue Italia - P.IVA 07588970967
® Tutti i marchi che appaiono in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari. Informativa sulla privacy