Interessante novità in arrivo da PhotoFast, come riporta TechPowerUp, costituita dalla realizzazione di un controller RAID SATA definito Plug-n-Play, pronto quindi per essere utilizzato senza necessità di installare driver specifici. Il modello, chiamato G-Monster, è nei fatti un piccolo PCB di colore arancione che integra da un lato la normale coppia di connettori SATA (alimentazione e dati), mentre dallaltra la stessa dotazione raddoppiata, al fine di connettere due unità SSD ma anche tradizionali.
Le configurazioni RAID possibili sono quelle classiche realizzabili con due soli drive, ovvero RAID 0, RAID 1 e RAID JBOD, mentre sul fronte del transfer rate dichiarato viene indicato lottimo valore di 270MB/s, sia per la scrittura che per la lettura. Alla configurazione delle catene provvede il software fornito in dotazione, mentre una limitazione importante merita di essere segnalata.
Lunità G-Monster non garantisce il supporto a SSD che integrino catene RAID 0 al loro interno fra differenti gruppi di memorie NAND Flash, fatto che costringerà i potenziali compratori a fare attenzione ai Solid State Drive da abbinarci. Due esempi possono essere indicati nei modelli OCZ Apex e G.Skill Titan, che risultano quindi incompatibili con il controller PhotoFast. Nessuna informazione, per ora, riguardante prezzi e disponibilità del controller G-Monster.