Samsung si appresta a rendere disponibile sul mercato una nuova serie di hard disk specificamente pensati per lutilizzo in configurazioni RAID. Alla base di questa scelta particolari caratteristiche tecniche in termini di superiori prestazioni? Non proprio, in quanto la scelta di Samsung è basata sullaffidabilità.
I dischi Samsung F1R, infatti, sono certificati dal produttore per un MTBF (Mean Time Before Failure) di 1,2 milioni di ore; lMTBF è un indicatore di natura statistica, che cerca di fornire una indicazione di quale sia la vita utile di un hard disk prima che, mediamente, possa andare incontro ad un malfunzionamento.
Un MTBF più alto implica, in media, una durata residua dellhard disk che è maggiore, caratteristica importante in senso generale ma che lo diventa ancor di più quando si utilizzano configurazioni RAID, come quella RAID 0, che non offrono ridondanza dei dati.
Tra le restanti caratteristiche tecniche degli hard disk Samsung F1R segnaliamo una densità di memorizzazione che raggiunge di 334 Gbytes per piatto, con quindi la possibilità di avere capacità sino a 1 Terabyte utilizzando 3 piatti nella stessa meccanica. La meccanica implementa un sistema che mira a ridurre leffetto negativo delle vibrazioni di funzionamento sulla durata complessiva; troviamo anche tecnologia FOD (Flying-On-Demand), che migliorano le prestazioni in lettura e scrittura dei dati.
A chiudere il quadro tecnico di queste nuove meccaniche piatti che ruotano a 7.200 giri al minuto, con memoria cache da 16 oppure da 32 Mbytes di capacità a seconda delle versioni. Linterfaccia è Serial ATA 2, con supporto alla tecnologia NCQ. La capienza è pari a 750 Gbytes oppure 1 Terabyte a seconda delle versioni.