Samsung ha annunciato lo sviluppo dei primi moduli memoria DDR3 da ben 32GB, destinati al mondo dei server e operanti a 1,35V, seguendo la tendenza generalizzata del risparmio energetico in ambito IT. Il modulo memoria RDIMM, (Registered Dual Inline Memory Module), è basato su chip realizzati con processo produttivo a 50nm da 4Gigabit ciascuno, raggruppati in configurazione quad-die package, QDP. Ogni chip visibile sul modulo memoria quindi è di fatto un gruppo di 4 chip, con capienza totale di 16Gb, o 2GB trasformando i Gigabit in Gigabyte.
Nove file di questi moduli quad-die per lato permettono di raggiungere la capienza totale di 36GB, quattro dei quali utilizzati come cache/buffer, ottenendo quindi la già citata capienza operativa di 32GB. Non ancora annunciato il prezzo di questi moduli, per il quale sarà necessario attendere ancora qualche giorno. Lo sviluppo e la commercializzazione di moduli memoria basati su chip da 4Gb DDR3 a basso consumo è visto da Samsung come un passaggio chiave per la riduzione di costi di esercizio relativi ai grossi centri di calcolo, dove anche piccole variazioni possono fare la differenza.
I centri di calcolo infatti possono arrivare ad ospitare migliaia di server, ed anche differenze di pochi Watt si traducono in risparmi di decine di migliaia di Euro allanno sulla bolletta. Maggiori informazioni reperibili su PCLaunches.