Western Digital ha lanciato una nuova linea di hard disk da 3,5 pollici destinati allimpiego enterprise. Si tratta della famiglia RAID Edition 3 (RE3) che raccoglie leredità della serie RE2 conservandone alcune importanti caratteristiche e migliorando alcuni aspetti sul lato delle prestazioni
In questo contesto Western Digital afferma, ad esempio, un incremento del 20% in normali condizioni di operatività, che arriva fino al 60% in situazioni di lavoro che presentino elevate sollecitazioni da vibrazione. Il nuovo livello prestazionale è raggiunto anche grazie alla tecnologia Rotary Acceleration Feed Forward (RAFF) che consente di monitorare le condizioni fisiche del dispositivo e correggere di conseguenza le vibrazioni lineari e di rotazione.
La nuova linea di dischi Western Digital RAID Edition 3 implementa inoltre un sistema Time-Limited Error Recovery per configurazioni RAID, un sensore aggiuntivo per rilevare e compensare le micro-sollecitazioni e la tecnologia NoTouch per evitare il contatto delle testine con i piatti.
I dischi della linea RE3 sono caratterizzati da velocità di rotazione di 7200 giri al minuto, dimensione della cache di 16MB, interfaccia Seria ATA e supporto alla funzionalità Native Command Queuing. Western Digital propone i dischi della rere RAID Edition 3 in tagli da 500GB, 320GB e 250GB. I dischi RE3 sono dichiarati per 1,2 milioni di ore di MTBF e sono coperti da cinque anni di garanzia.