A distanza di nemmeno una settimana da quanto fatto da Western Digital, rimandiamo a questa notizia tutti gli interessati, anche Seagate comunica di aver raggiunto il traguardo dei 2TB di capienza su singola unità.
Diversamente da quanto fatto dal diretto concorrente di sempre, Seagate ha deciso di indirizzare la soluzione al mercato enterprise, posizionando così il nuovo disco nella famiglia Constellation ES. La nuova categoria, che non arriverà prima del terzo trimestre del 2009, sarà caratterizzata anche dalla presenza di soluzioni di tagli inferiori, rispettivamente di 500GB e 1TB, oltre alla sopracitata versione da 2TB. Tutti i modelli saranno da 3,5" e presentano una velocità di rotazione di 7200RPM: sarà inoltre possibile scegliere se utilizzare una connessione SATA da 300MB/s o SAS da 600MB/s. Solo verso la fine dellanno saranno rilasciate le versioni da 2,5" della serie Constellation, caratterizzate dalle capacità di 160 e 500GB.
Sul fronte consumi, tutte le soluzioni Constellation presentano la funzione PowerChoice, in grado di ridurre eventuali dispersioni energetiche e al tempo stesso ottimizzare i consumi.
Seagate ha preferito utilizzare un approccio differente rispetto a quanto fatto dal concorrente: sviluppando il nuovo Constellation da 2TB ha decisamente pensato di progettare un hard disk in grado di rappresentare il massimo in temini di capienza e al tempo stesso mantenere un certo livello di performance. Le scelte fatte hanno così portato ad una automatica collocazione del prodotto sulla fascia enterprise. Western Digital, per contro, ha invece preferito, per mantenere un costo più competitivo, diminuire la velocità di rotazione a 5400RPM.