Samsung Electronics ha annunciato in data odierna di aver ultimato lo sviluppo di una unità di storage a stato solido (SSD - Solid State Disk) da 2,5 pollici e dalla capacità complessiva di 256GB.
Il disco, denominato 256GB FlashSSD, è caratterizzato (almeno secondo i dati dichiarati) da una velocità in lettura di 200MB al secondo e da una velocità di scrittura di 160MB al secondo.
Il colosso coreano ha deciso di adottare chip di memoria di tipo multi-level cell (MLC) che, a differenza delle soluzioni single level cell (SLC) utilizzate nella maggior parte dei prodotti della concorrenza, offrono una maggiore densità di storage.
Le unità di storage basate su chip multi level cell, in realtà, offrono prestazioni inferiori rispetto alle soluzioni equipaggiate con chip SLC. Secondo le dichiarazioni dellazienda, tuttavia, gli ingegneri di Samsung hanno messo a punto un particolare controller che permette di ottenere prestazioni comparabili alle unià SSD che fanno uso di memorie single level cell. Le soluzioni dotate di chip MLC sono inoltre meno costose da produrre, a tutto vantaggio del costo finale del prodotto.
I prmi sample del prodotto saranno disponibili per i clienti di Samsung a partire dal mese di Settembre, mentre la produzione in volumi è prevista per la fine dellanno.
Nel corso del quarto trimestre dellanno la compagnia ha inoltre in programma di mettere in commercio una unità dalle medesime caratteristiche ma con form factor di 1,8 pollici.