Circa tre mesi fa Western Digital ha presentato una nuova versione della famiglia Raptor, scegliendo per loccasione un cambio di nome in VelociRaptor, per sottolineare ulteriormente le potenzialità in termini prestaziionali. Ricordiamo infatti che Western Digital è la sola azienda ad avere nei propri listini una unità SATA con rotore da 10.000 giri, destinato sia al mondo dei server che per chi fosse alla ricerca delle massime prestazioni anche sul PC di casa, grazie appunto allinterfaccia SATA.
Allepoca della presentazione lunità VelociRaptor apparve alquanto bizzarra, in quanto risultava costituita da due parti: il disco in sé, con form factor molto vicino a quello da 2,5 pollici, inserito sua volta in un grosso dissipatore passivo, che portava così le dimensioni a quelle dei 3,5 pollici classici.
E proprio nellassenza di questo dissipatore che distingue la nuova serie annunciata in questi giorni. Il disco quindi ora appare quasi come un 2,5 pollici normale, in modo da essere ospitato allinterno di server e blade server. Western Digital, in ogni caso, spegne lentusiasmo di chi pensasse già di utilizzare lunità allinterno del proprio portatile: il disco non risponde in spessore agli standard classici, ma risulta un po più alto, fatto che non ne permetterebbe lalloggiamento nei tradizionali dock per notebook.
Il nuovo VelociRaptor verrà commercializzato con tagli da 150GB e 300GB, mentre vengono confermate tutte le altre caratteristiche del prodotto, già esposte in questa news.