Fujitsu Europe Limited annuncia lo sviluppo di una nuova tecnologia per la sicurezza adottata nei propri hard disk da 2,5 dotati di capacità crittografiche. Le nuove unità saranno in grado di supportare lo standard Opal Security Subsystem Class (Opal SSC, le cui nuove specifiche sono state presentate il 27 gennaio 2009 dal Trusted Computing Group, unorganizzazione internazionale impegnata nella definizione di standard per la sicurezza informatica.
Cosa comporta ladozione di questi standard? Principalmente due funzionalità, ovvero lautenticazione pre-boot e la partizione sicura. Lautenticazione pre-boot prevede lutilizzo di tecniche di autenticazione sofisticate, basate ad esempio su impronte digitali o smart card, in grado di garantire o meno laccesso ai dati su disco, ben prima del caricamento del sistema operativo.
La partizione sicura invece è una tecnologia che permette di lhard disk in partizioni con differenti livelli di protezione. Ciascuna partizione potrà essere protetta con una specifica chiave crittografica: in questo modo laccesso è consentito esclusivamente al proprietario effettivo della partizione e agli utenti autorizzati. Questa tecnologia permette, ad esempio, di archiviare e proteggere i contenuti e le relative autorizzazioni allinterno di partizioni separate.
Fujitsu non è certo la prima a realizzare questo tipo di soluzioni, ma viene confermata limportanza che i dischi con elevato livello di protezione iniziano ad avere in determinati ambiti, specie quelli aziendali. Fujitsu è inoltre impegnata con aziende del calibro di McAfee, SECUDE, Wave Systems e WinMagic per linterazione delle tecnologie native compatibili Opal SSC con alcuni software delle rispettive aziende. Nessuna indicazione, ad oggi, riguardanti i prezzi delle nuove unità.