OCZ non nasconde lintenzione di competere con Intel nel segmento dei Solid State Drive ad elevate prestazioni e realizza la famiglia Vertex, contraddistinta da caratteristiche molto interessanti. La famiglia Vertex mette nel mirino addirittura i Solid State Drive Intel X-25E, quelli con le prestazioni più elevate; per fare ciò integra nella neonata serie chip di tipo SLC, rinunciando alleconomia e puntando tutto sulle prestazioni.
Vertex EX, stando a quanto riportato da Dailytech, è disponibile nei tagli da 60GB e 120GB mentre sul fronte prestazioni si parla di ben 260MB al secondo in lettura e 210MB al secondo in scrittura, superiori quindi ai 250MB al secondo e 170MB al secondo rispettivamente dei dischi X-25E Intel.
Confermando una fastidiosa tendenza, non viene dichiarato il controller utilizzato in questi dischi, anche se possiamo affermare con buon margine di sicurezza che non vi sarà il temuto Jmicron JMF602. OCZ con questa famiglia non ha badato a spese e sarebbe davvero folle cercare di risparmiare qualcosa su un componente di questo tipo per un disco di fascia alta.