Se negli Stati Uniti i primi modelli sono già stati inviati alla stampa, come nel caso di Hot Hardware, sono state proprio le prime impressioni a mettere in luce il nuovo prodotto sviluppato da Corsair. Già in occasione del Cebit di Hannover la società aveva dimostrato di voler percorrere una strada alternativa proprio nellimpiego del memory controller, e così ha fatto con il lancio del nuovo modello da 256GB.
Come per la versione da 128GB, anche in questa occasione Corsair si è appoggiata a Samsung per i componenti interni: la versione attualmente distribuita, solo alla stampa, è nominata come S256, ma, prima di arrivare sul mercato, sarà modificata in P256. Il disco, come facilmente intuibile dalla foto, è in un normale 2,5" con connessione SATA 3.0Gb/s e chassis in alluminio.
La vera novità si trova al di sotto della scocca: una volta aperto è possibile infatti notare, oltre al PCB e ai moduli di memoria MLC il nuovo controller Samsung S3C29RBB01-YK40, affiancato da una cache da 64MB. Da un test preliminare, consultabile al link di inizio pagina, le prestazioni che questa unità è in grado di far registrare sono degne di nota, e raggiungono una velocità di lettura di 200MB/sec ed una in scrittura di 169,1MB/sec, che consentono così di poter competere direttamente con il famoso Intel X25.