Toshiba Corporation ha annunciato lavvio delle consegne dei primi chip di memoria NAND flash realizzati con processo produttivo a 32 nanometri. I sample di chip da 32 gigabit e a 32 nanometri saranno disponibili già da ora, mentre i primi prodotti sample delle soluzioni da 16 gigabit e a 32 nanometri verranno resi disponibili nel corso del mese di luglio.
I nuovi chip a 32nm saranno inizialmente impiegati per la produzione di schede di memoria e flash-drive USB per poi essere utilizzati per la produzione di soluzioni embedded. Attualmente Toshiba è al primo posto nel mercato con la proposta di soluzioni da 32GB a 43nm, realizzate impilando otto chip NAND flash da 32 gigabit. Il passaggio al processo produttivo a 32 nanometri consentirà, a parità di densità, di ridurre le dimensioni complessive del chip.
Sarà pertanto possibile realizzare soluzioni flash-card dalla maggiore capienza, indirizzate principalmente allimpiego con i più moderni telefoni cellulari e dispositivi mobile in genere, dove lenorme diffusione di contenuti multimediali fa nascere lesigenza di soluzioni di storage sempre più capienti.
La produzione in volumi dei chip NAND flash da 32 gigabit prenderà il via nel mese di luglio, in anticipo di due mesi rispetto alla tabella di marcia originale. Le soluzioni da 16 gigabit saranno commercializzate a partire dal terzo trimestre dellanno.