Il Computex 2009 di Taipei è appena iniziato e si iniziano a vedere alcune novità in fatto di Solid State Drive. Interessante è il prototipo battezzato Colossus, un Solid State Drive dal form factor tipico dei tradizionali dischi desktop, ovvero 3,5 pollici.
Questo modello permette di essere installato allinterno del PC senza necessitare di staffe adattatrici, oltre a garantire alcune caratteristiche estranee ai normali SSD da 2,5 pollici. In realtà, domandando spiegazioni al personale OCZ molto disponibile, abbiamo scoperto che allinterno del Colossus si trovano due dischi SSD da 2,5 pollici configurati in RAID 0, con lo scopo di raggiungere non solo velocità di lettura e scrittura elevate (in verità non molto differenti da quelle dei dischi singoli), quanto una capacità molto elevata per questa tipologia di disco.
OCZ prevede infatti di commercializzare Colossus nei tagli da 500GB e 1TB, promettendo al contempo velocità di scrittura massima di 220MB al secondo, che sale a 250MB al secondo per quanto riguarda la lettura.