Western Digital ha di recente presentato la nuova linea di dischi GreenPower, che promette una riduzione dei consumi di energia elettrica. I nuovi modelli GreenPower sono disponibili con differenti capacità: 500GB, 750GB o 1TB.
Secondo quanto dichiarato da Western Digital, questi modelli consumano circa 4-5 Watt in meno rispetto ai modelli proposti dagli altri competitor del settore. La compagnia stima che i risparmi energetici sono dellordine dei 10 dollari lanno: per lutente finale si tratta di una somma probabilmente poco significativa, tuttavia per grandi data center si traduce in un sostanziale risparmio. Inoltre, come effetto secondario della riduzione dei consumi, i nuovi dischi di Western Digital dovrebbero emettere complessivamente meno calore.
Il risparmio energetico è ottenuto grazie allapplicazione di tre differenti tecnologie, sviluppate dalla stessa Western Digital:
IntelliPower: è un sistema che punta a bilanciare velocità di rotazione, tranfer rate e algoritmi di caching in modo da diminuire i consumi energetici e garantire un livello prestazionale adeguato;
IntelliSeek: calcola la velocità di rotazione ottimale per la ricerca dei cluster, riducendo consumi, rumore e vibrazioni. Sul sito di WD è disponibile unanimazione che illustra il funzionamento di questa tecnologia;
IntelliPark: riduce i consumi facendo rientrare le testine durante i periodi di inattività. Ciò fa si che il disco non debba continuare a girare anche durante gli stati idle.
La famiglia GreenPower è composta da tre differenti modelli, ognuno indirizzato ad un ambito specifico: WD RE2-GP è pensato per data center e altre soluzioni enterprise di vario genere, WD Caviar GP per i sistemi desktop a basso consumo, ed infine il modello WD AV-GP che è dedicato allelettronica di consumo, come ad esempio video recorder o set top box.