Annunciata per settimana prossima la commericializzazione della famiglia di Solid State Drive OCZ Vertex, attesa dagli appassionati per le prestazioni entusiasmanti. Fra gli obiettivi di OCZ cè quello di scalzare Intel dal ruolo di leader nelle prestazioni nel campo dei Solid State Drive da 2,5 pollici, sfruttando una tecnologia differente dal rivale.
Partiamo dai dati dichiarati: OCZ dichiara 250MB al secondo in lettura, come gli Intel X-25E ed M, e 180-200MB al secondo in scrittura, ben più elevata dei 70MB la secondo delle unità X-25M Intel e leggermente superiore ai 170MB/s del modello enterprise Intel X-25E. La via scelta è anomala, poiché si affida allo sfruttamento di un quantitativo di memoria cache ultraveloce di 64MB (sui modelli top da 120GB e 250GB), utili ad armonizzare il traffico gestito dal controller Indilinx Barefoot a 4 vie.
Lo scontro è quindi fra la forza bruta di Intel, che risiede nel controller a 10 vie, e la gestione combinata di cache ultraveloce e 4 vie scelta da OCZ. La serie Vertex è comunque costituita da unità di taglio inferiore, 30GB e 60GB, nei quali è integrato però un quantitativo di cache ultraveloce dimezzato, 32MB.
La serie Summit è abbastanza simile, se non per lutilizzo di chip MLC di casa Samsung, che permette di alzare la velocità di scrittura a ben 210MB/s pur a prezzo di qualche rinuncia in termini di velocità di lettura, che "scende" a 230MB/s. OCZ, interrogata sullargomento, ha specificato che nei propri prodotti utilizza solo chip MLC, ritenendo quelli SLC letteralmente defunti a causa del prezzo troppo elevato.