Anche A-Data nel mercato dei Solid State Drive ad elevate prestazioni
pubblicato il

Annunciati da tempo, i nuovi Solid State Drive A-Data ad alte prestazioni XPG si mostrano al CeBIT di Hannover

A-Data ha mostrato al CeBIT di Hannover una interessante famiglia di Solid State Drive, caratterizzata dalle elevate prestazioni, in linea con la migliore produzione attuale. Stiamo parlando della serie XPG, esposta nei tagli da 384GB e 512GB ed accreditata di velocità di ben 230MB al secondo in lettura e 160MB in scrittura.
I Solid State Drive A-Data XPG entrano quindi in competizione con i modelli di fascia alta, dai quali si distingue però per un paio di caratteristiche. La prima riguarda lintegrazione di una porta mini-USB, che permette di collegare lunità anche attraverso la comunissima porta USB; si tratta di una funzione più che altro di emergenza o per spostamento dati in genere, dati i limiti insiti nellinterfaccia USB 2.0, ma che può tornare comunque utile.
La seconda, ben più importante, riguarda la compatibilità con la tecnologia RAID. Questa caratteristica, sottintesa per i dischi tradizionali, non è per nulla scontata in campo SSD, così come non è per nulla certo che il collegamento di unità in RAID 0 siano sinonimo di maggiori prestazioni. A riguardo, invitiamo a leggere un nostro articolo in cui è evidente la problematica citata. A-Data ci tiene a sottolineare, giustamente, limportanza di questa compatibilità, ottenuta grazie ad un controller di ultima generazione che permette non solo di configurare in RAID le unità XPG, ma anche di trarne i benefici conseguenti. Rimane ovviamente tutto da confermare con prove pratiche, ma è buona cosa che vi sia linteresse di fare chiarezza su questi punti.

Preventivo recupero dati gratuito
Preventivo on-line
Chiama 800 031 677
Questa pagina ti è stata utile?   No

Numero verde: 800 031 677 - Copyright ® 2002 - 2024 Data Rescue Italia - P.IVA 07588970967
® Tutti i marchi che appaiono in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari. Informativa sulla privacy